Dal 19 Agosto al 1 Settembre 2024
Il corso è gratuito per gli iscritti a un corso individuale e per gli iscritti a L’Altro Castelluccio.
Costo del corso: €50,00 / settimana per gli esterni.
Torna, a grande richiesta, l’appuntamento corale di Castelluccio Tra Musica e Natura aperto a chi ha voglia di giocare con la voce e cantare.
Ogni incontro, di 1,5 ore comprende una parte di tecnica e riscaldamento vocale e una di apprendimento e ripetizione del repertorio scelto in accordo con i partecipanti.
I brani trattati saranno poi eseguiti durante le appropriate occasioni concertistiche di Castelluccio Tra Musica e Natura 2024.
Il coro è aperto sia agli strumentisti e cantanti che già frequentano i corsi, sia a chi volesse fare solo questa esperienza, non sono richieste specifiche competenze pregresse.
Il repertorio sarà concentrato su brani pop e folk in italiano e in altre lingue che siano attinenti al tema di quest’anno: la Natura.
Alcuni esempi: Adiemus (Carl Jenkins), Watermelon sugar (Harry Styles), Samba della rosa (Vinicius de Moraes)…e molti altri.
Biografia
Il corso Coro Pop è guidato dalla M° Silvia Testoni.
Insegnante di canto, Vocal coach, esperta in Vocologia artistica e nell’insegnamento degli stili pop, rock, musical, folk e basi di canto lirico.
Dal 2014 collabora con l’Associazione QB quantobasta di Bologna in progetti educativi musicali e di Formazione dei docenti. Insegna canto e perfezionamento vocale per il progetto Musicascuola della Fondazione MUSICAPER ETS dal 2014.
Ha collaborato con Eurovision Festival 2011, 16 Lab Match di Improvvisazione teatrale, Compagnie Boris Charmatz, Dulcamara, Calcutta, Lo stato sociale, Verner.
Dal 2018 è docente di Tecnica vocale e Canto presso Scuola del Teatro Musicale di Novara e dal 2022 è docente di Teoria musicale e Canto corale presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano (entrambi enti AFAM).
Diplomata al Biennio Pop Rock col massimo dei voti e la lode e al Triennio in Canto Lirico col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Specializzata in repertorio Rinascimentale e Barocco con E. Tubb e G. Banditelli e Musiche del ‘900 con L. Castellani nei corsi di Accademia Musical dell’Emilia Romagna.
Premio per la Carriera Artistica dell’Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti – 2005.
I° premio di Vocologia Artistica del Master di 1° livello omonimo tenuto dall’Università degli studi di Bologna. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Estill Master Teacher EMT.
Come cantante ha collaborato stabilmente fino al 2008 con Cappella Artemisia , musica barocca, (con il quale ha registrato sei CD per l’etichetta “Tactus”), Cantodiscanto, etno-pop, (vincitore del premio Recanati 1993/94 con il quale ha inciso i cd “Cercando la terra” e “Medinsud” e “Malmediterraneo”), Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona, jazz & swing in progetti con musiche di Burt Bacharach e Gorni Kramer, e come free-lance conEnsemble Nextime musiche del ‘900, Überbrettl, Pierrot Lunaire, Wood quartet jazz contemporaneo, Giorgio Casadei e Orchestra Spaziale jazz rock, Ivano Fossati, pop rock, Flexus rock., Arturo Brachetti, “Arpa di sera…”, Nicola Campogrande, “Macchinario”, “Alianti” e “Capelas Imperfeitas” , Marco Betta “Nevebianca”, Lucio Dalla “Beggar’s opera”.
Ha partecipato alle trasmissioni radiofoniche e televisive Taxi, Survival, Radio3suite Gramelot, Concerti del Quirinale e alle rassegne internazionali musicali: Rossini Opera Festival, Barga Opera Festival, Donne in musica, Futuri 2000, Grinzane festival, Tage Alter Musik in Herne, Musica insieme in Ateneo 2008-2009, Prato Jazz 2008, Kielce Jazz (PL), La notte della Taranta, Ravenna Festival, Biennale Venezia 2024.