Castelluccio meets APLOMB: arte e tecnologia in equilibrio

Siamo entusiasti di annunciare che quest’anno A Castelluccio Tra Musica e Natura ospita un progetto di sperimentazione all’avanguardia: APLOMB.

APLOMB: Preserving the (in)tangible: digitalising Art Performances and Layers Of Movement through Binaural immersive reality 

APLOMB è un progetto innovativo che integra l’arte della danza e della musica con le tecnologie più avanzate della realtà virtuale. Il nostro obiettivo è sviluppare un’applicazione per realtà virtuale che utilizzi tecnologie ispirate alla gamification, offrendo una modalità di fruizione delle performance artistico-culturali sostenibile e accessibile a tutti.

Caratteristiche di APLOMB:

  • Equilibrio tra Arte e Tecnologia: APLOMB (dal francese “equilibrio”) cerca di creare un nuovo equilibrio tra artisti e tecnologie innovative, documentando digitalmente il repertorio artistico culturale.
  • Accessibilità e Inclusività: Grazie all’uso di tecnologie avanzate come la Motion Capture e la scansione 3D, le performance artistiche saranno digitalizzate e rese accessibili a tutti, inclusi coloro con disabilità.
  • Ambientazioni Storiche: Le coreografie saranno ambientate in spazi scansionati e digitalizzati, basati su location reali in Emilia-Romagna, selezionate per il loro valore storico-culturale.
  • Educazione e Intrattenimento: Il progetto mira a creare un prodotto di intrattenimento inclusivo e sostenibile, con una componente educativa e propedeutica per gli allievi di musica e danza.
  • Collaborazioni e Sviluppo di Competenze: In collaborazione con il centro CRICC, APLOMB contribuirà alla valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali e all’accrescimento di competenze e future skills legate al patrimonio culturale (CH).

Durante la nostra master, APLOMB digitalizza in tecnologia 360 alcuni dei concerti finali, che verranno successivamente integrati nell’app di realtà virtuale. Questa iniziativa non solo permetterà di conservare le performance artistiche per le generazioni future, ma offrirà anche un’esperienza immersiva unica per tutti i partecipanti.

Vi invitiamo a unirvi a noi in questa straordinaria fusione di musica, natura e tecnologia, e a scoprire come l’innovazione può trasformare e arricchire le nostre esperienze artistiche.

APLOMB è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna – PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027 – AZIONE 1.3.4 DEL PR FESR 2021/2027 “Sostegno ai progetti di innovazione delle imprese, delle filiere e delle attività professionali, incentivandone il rafforzamento e la crescita”.