Dal 18 Agosto al 21 Agosto 2024
Il Coro, tanto in musica quanto nel teatro, è un’entità collettiva formata da un complesso di persone che cantano e/o che si muovono insieme. Nella coralità, il senso scenico, artistico e musicale, discende dall’interazione dei singoli, in ascolto gli uni degli altri.
Questo laboratorio modulare propone di sperimentare in parallelo il coro nei suoi due aspetti, coro musicale e coro teatrale, ripercorrendo alcuni dei passi di uno dei viaggi più noti della nostra cultura: la Divina Commedia di Dante. La finalità del laboratorio sarà di mettere insieme canto e movimento, per una rappresentazione corale su scena di alcuni stralci del Purgatorio, dove il Canto Gregoriano ha il suo ruolo protagonista.
Canto Gregoriano con Silvia Rambaldi.
Nel Purgatorio il Poeta inizia a sentir cantare gli spiriti. Nell’Inferno non c’è musica, solo suoni stridenti.
La musica evocata nella Divina Commedia parte da quella della Liturgia delle Ore. Poi, dal Canto XVI del Purgatorio, Dante inserisce anche brani previsti per la Liturgia della Messa. Tutto il Purgatorio è pervaso dal canto monodico in uso nel Medioevo, nel quale faremo un viaggio entusiasmante, tra Inni, Antifone, Salmi, Alleluia.
Il corso sarà articolato in un’ora di canto corale e 30 minuti di studio teorico della scrittura neumatica.