Chitarra classica – Gian Marco Ciampa

Dal 21 Agosto al 23 Agosto 2024

Costo del corso: 300,00€

Il corso comprende le seguenti materie:
– 4 Lezioni a sezioni o individuali giornaliere
– Saggi e concerti finali
Si potranno frequentare facoltativamente senza prezzi aggiuntivi i corsi di gruppo gratuiti o uno o più corsi complementari a pagamento (vedi sezione Come funziona)

I corsi sono pensati per creare un percorso di studio completo, con un ritmo intenso ma che lascia spazio a momenti ricreativi. È comunque possibile creare pacchetti personalizzati con più o meno ore e prezzi adeguati alle esigenze del singolo studente, concordandoli direttamente con il direttore Artistico Rita Marchesini.
Scrivi a castellucciomusicaenatura@gmail.com

Biografia

Gian Marco Ciampa, si diploma con il massimo dei voti, lode e Menzione d’Onore in chitarra al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del Maestro Arturo Tallini e Bruno Battisti D’Amario.

Sin da giovanissimo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi e a tenere Masterclass in quattro continenti: Australia, Giappone, Stati Uniti, Argentina, Cina, Nuova Zelanda, Messico, Danimarca, Germania,
Francia, Spagna, Italia, Croazia, Grecia etc.

È inoltre vincitore di più di 40 premi internazionali tra cui il “Melbourne International Guitar Competition” (Australia), “Tokyo International Guitar Competition” (Giappone) e “Concurso Internacional de Guitarra Culiacan” (Messico).
Nel maggio 2016, grazie al grande impiego di social network e nuove tecnologie che utilizza nei suoi video, viene invitato a tenere un TEDxTalk per il prestigoso evento TEDxLUISS, proprio per trattare l’argomento riguardo il connubio tra musica classica e le giovani generazioni: “Who says classical music is only for old people?” è il titolo del suo speech.

In occasione dell’EXPO MILANO 2015 viene chiamato ad esibirsi come rappresentante italiano della chitarra classica presso il Padiglione U.S.A. come unico artista classico invitato dal Padiglione Americano in occasione dell’Esposizione Universale 2015.
Nel 2014 viene premiato con la “Chitarra d’oro” come miglior giovane talento dal prestigioso “Concorso Internazionale Michele Pittaluga” e vince il Terzo Premio nel Concorso.
In occasione della Giornata della Memoria 2013, si esibisce in diretta su Rai 3, davanti alle autorità riunite nella Sala dei Corazzieri del Quirinale.

Importanti quotidiani nazionali ed esteri, riviste specializzate (La Repubblica, La Nazione, Il Tempo, Il Corriere Della Sera, SUONARE, Seicorde etc.) hanno dedicato articoli, interviste e citazioni al suo talento, nonché numerose interviste ed esibizioni nelle più importanti radio Italiane (RADIO RAI 1-2-3, Radio Vaticana), e canali TV (RAI 1,RAI 2,RAI 3, Mediaset, SKY) etc.
Ha tenuto Masterclass in importanti Conservatori Italiani ed Esteri (Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma, “Sydney Conservatorium of Music”- Australia, “Central Conservatorium of Beijing” – Cina, “Royal Danish Academy of Copenaghen”- Danimarca etc) ed attualmente è Docente presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.
Attivo nella Musica da Camera al momento collabora in Duo con la giovane violoncellista Erica Piccotti e con la flautista dei MÜNCHNER PHILHARMONIKER Bianca Fiorito.
Nell’Ottobre 2020 vince l’audizione per il posto di chitarrista presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze.

Gian Marco suona una chitarra in abete di Leonardo De Gregorio ed è endorser del brand di corde francesi SAVAREZ e del supporto tedesco GuitarLift.