Dal 29 Agosto al 1 Settembre 2024
Durante questo corso, ciascun partecipante avrà l’opportunità di esplorare insieme una varietà di brani appartenenti a generi musicali diversi, arricchendo le proprie competenze musicali e collaborando attivamente con gli altri studenti.
Indipendentemente dal livello di esperienza o dallo strumento suonato, tutti saranno coinvolti nel contribuire al suono complessivo e alla bellezza della performance. Il repertorio includerà ritmiche moderne appartenenti a diversi generi musicali, offrendo così l’opportunità di sviluppare familiarità con le tendenze contemporanee della musica. Si tratterà di un’esperienza musicale coinvolgente e divertente che culminerà con un finale scintillante presso un luogo prestigioso, il Parco Rufus Thomas di Porretta, che ha ospitato artisti di fama mondiale.
Il concerto finale è previsto in data 1 Settembre 2024, alle ore 21:00, presso il Parco Rufus Thomas di Porretta Terme.
Biografie
Daniele Faziani
Diplomato a pieni voti nel 1982 presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna.
Ha frequentato corsi di composizione con Gustavo Palotta e Biancamaria Furgeri. Nello stesso periodo inizia una collaborazione, dopo aver superato un’audizione, con il Teatro Comunale di Bologna in qualità di 1° saxofono (che ha ricoperto per 42 anni).
Nel 2006 pubblica il C.D. “Il volo del sax” che realizza interamente da solo in forma di quartetto, con rispettivamente, sax soprano, sax contralto, sax tenore e sax baritono, le composizioni sono state registrate eseguendo le parti
separatamente e sovraincidendo i quattro sax. Rimane attualmente un progetto unico a livello internazionale.
Attualmente viene richiesto regolarmente dall’orchestra Filarmonica di Modena e nell’orchestra nazionale della Rai a Torino.
E’ stato docente di saxofono al Conservatorio di Rovigo, Brescia, Mantova, Parma e dal 2011 è titolare della stessa cattedra presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna.