Violoncello – Giancarlo Trimboli

Dal 19 Agosto al 25 Agosto 2024

Costo del corso: 430,00€

Il Corso comprende:
– 6 lezioni individuali
– Saggi e concerti finali

Si potranno frequentare facoltativamente senza prezzi aggiuntivi i corsi di gruppo gratuiti o uno o più corsi complementari a pagamento (vedi sezione Come funziona)

I corsi sono pensati per creare un percorso di studio completo, con un ritmo intenso ma che lascia spazio a momenti ricreativi. È comunque possibile creare pacchetti personalizzati con più o meno ore e prezzi adeguati alle esigenze del singolo studente, concordandoli direttamente con il direttore Artistico Rita Marchesini.
Scrivi a castellucciomusicaenatura@gmail.com

Biografia

Diplomato in violoncello presso il Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto (Tv), sotto la guida di E. Egano e P. Serafin, si laurea successivamente con lode nella classe di L. Simoncini presso il Conservatorio di Musica di Rovigo.
Si perfeziona presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona con R. Filippini e frequenta i corsi di E. Bronzi a Parma e Bobbio (Pc). Frequenta inoltre alcuni corsi di perfezionamento musicale con E. Dindo, G. Horsch e M. Brunello.
Negli anni della formazione si dedica alla musica da camera in duo e trio con il pianoforte seguendo i corsi del Trio di Trieste (R. Zanettovich e D. De Rosa) a Duino (Ts) e presso l’Accademia Chigiana di Siena, frequentando inoltre le lezioni del Trio Altenberg a Pinerolo (To) e di K. Bogino a Bergamo. Con il Trio Malipiero, formazione costituita negli anni giovanili, si è affermato in concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera (Pavia, Palmi, Pistoia, Vittorio Veneto etc..) ed ha svolto un’intensa attività in Italia e all’estero (Slovenia, Croazia, Svizzera, Slovacchia, Francia, Spagna, Cina).
Dal 2010 è membro stabile dell’ Orchestra di Padova e del Veneto (OPV), ove ricopre anche il ruolo di primo violoncello; ha collaborato inoltre con l’Orchestra del Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. E’ stato invitato come primo violoncello dall’Orchestra Filarmonica di Oviedo (Spagna). Negli anni recenti ha contribuito alla realizzazione di una vasta discografia di musica contemporanea nell’ambito dei progetti dell’Orchestra di Padova e del Veneto con la direzione artistica e musicale di M. Angius.
Allievo di W. Vestidello nella formazione relativa alla prassi storicamente informata, ha intrapreso negli anni recenti una collaborazione come violoncellista barocco con l’Ensemble Il Cenacolo Musicale, con cui svolge una regolare attività concertistica, anche nella veste di primo violoncello.
Attivo didatta, è stato per molti anni docente a contratto presso il Conservatorio C. Pollini di Padova.
Recentemente ha insegnato violoncello presso il Conservatorio F.M. Bonporti di Trento e Riva del Garda.